giovedì 2 agosto 2018

Plana rei (planensi di ieri alle prese con i dilemmi di oggi...)

La memoria è un orologio che
va in tilt all'improvviso, quindi il nostro
prezioso PANERAI diventa, rigandosi
il marchio dopo una brutta caduta,"PLANAREI"...

PLANA...REI !!!!
 

vi ricorda qualcosa ??? Ma certo, il Liceo PLANA....

 

Tutto scorre anche lì, adesso è diventato...
 
Cosa ricordiamo, da ex-Planensi, del Liceo, calando la reminiscenza al giorno d'oggi ??? Iniziamo con 3 emblematici esempi...
 
> Il mitico PLANUZZO, il giornalino scolastico
che adesso può vantare quotazioni da invidiabili
aste su Catawiki ! Infatti il primo numero
è un cimelio: oggi ci saranno ancora i bigliettini nella scatola dei "plus" e "minus" o si fa prima a mandare i like via social...???!
 
Le gloriose iniziative editoriali planensi
contemplavano rubriche del tipo "In&Out",
"L'angolo della filosofia illustrata","Chi ca' l'è???" e un mitico cruciverbone sul retro...
 
Oppure

I paradossi che potremmo chiamare i "planadossi", dal famigerato Zenone

Es. di Paradosso:

“Un certo villaggio ha tra i suoi abitanti un solo barbiere. Egli è un uomo ben sbarbato che rade tutti – e unicamente – gli uomini del villaggio che non si radono da soli. Questi sono i fatti. La domanda è: "chi rade il barbiere?
".
Sembrerebbe plausibile rispondere che il barbiere si fa la barba da solo, ma se così fosse allora violerebbe la premessa secondo cui egli rade tutti gli uomini che non si radono da soli.
Possiamo quindi dividere il villaggio in 2 gruppi:
    Gli uomini che si radono da soli;
    Gli uomini che non radendosi da soli, si fanno radere dal barbiere.

Il problema sorge dal momento in cui tentiamo di inserire il barbiere in una di queste categorie, come abbiamo già detto in tutti e due i casi si cadrebbe in una contraddizione!

Es. di "Planadosso",
ossia di paradosso formulato da un'ex-liceale (e ispirato a una storia vera ! )

Un Ricercatore afferma con certezza che risulta impossibile fare un qsa (ad es. andare sulla luna) per un comune mortale. Un paziente, non erudito della sua patologia dal Medico che lo visita, compie per caso la "mission impossible" (che non risulterebbe certo alla sua portata se ci fossero inoppugnabili evidenze scientifiche per dichiararla impossibile...). 
 Così si ritrova a fare i conti con un quadro clinico dalle criticità notevoli (un po' come finire sulla luna, ma senza le scorte di ossigeno !!!).
 
Tempo dopo, avvalendosi del videoconsulto diagnostico di recente introduzione, fa visionare il video della sua impresa a uno Specialista che gli conferma la fattibilità del qsa, da cui scaturisce la necessità di una revisione critica della letteratura medica al fine di scongiurare analoghi errori dalle drastiche conseguenze. 
Da questo momento, il ricercatore è sia "ricercato" per la sua errata informazione sia da ricercare al fine di prendere adeguati provvedimenti per il povero e (che attende delle doverose scuse) malcapitato. 
 
Oltretutto per legge in medicina non si può improvvisare e lo Specialista rifiuta di prendere in carico il paziente, proprio perché uscito dalle vigenti linee guida e attuali protocolli. 
 
Ci si chiede allora: "A chi spetta cercare il Ricercatore ?" 
Il paziente, che ha sbugiardato la tesi della letteratura medica, non ha certo titolo per bussare alle Universitàe a chi si occupa di Ricerca in campo medico...
 
Ma è attanagliato pure dal fatto che aderisce a una corrente di pensiero (filosofico; chi ricorda qual è ? =) secondo cui si rivivono infinite volte la stessa esistenza in varie Epoche; se la sua scoperta verrà insabbiata gli succederà di rifarla nella prossima vita finendo nello stesso, antipatico limbo ! Gli viene addirittura l'inquietante sospetto di esserci già passato, magari questa non è mica la prima volta...
 
(La truce realtà del "planadosso", ancora in attesa di una soluzione... al seguente link, ci sono ben 3 ex-Planensi
nel video;):

 O ancora... 
 
> Il Roleplay "INFORMAIDO
che veniva organizzato dalla prof.ssa Alda Terreni (religione) e che aveva lo scopo di sensibilizzare la collettività sulla donazione degli organi...
 
Allievi quindicenni diventano per un'oretta Medici rianimatori, neurologi, psichiatri, medici legali; da noi nel RP targato 2001 c'era perfino l'Onorevole che parlava di concetti come "silenzio assenso" o "consenso informato". 
E il testimonial che disegna fumetti manga per meglio comunicare l'argomento alle giovani generazioni, x la serie "Manga rei !" 
 
 

Oggi ci starebbe bene l'"InformaCovid19", 
con tanti virologi brufolosi... 

 Adesso aspettiamoci altri contributi truzzetti alla mail "lock1986@outlook.it" (e sul blog
)

Che, come gli esempi, aderiscano al "Plana rei"
(planensi di ieri alle prese con i dilemmi di oggi)
 
e che faranno riflettere le attuali matricole
"il Plana è nulla in confronto a quello che 
Vi aspetta dopo !"